Nota anche come “Certificazione Etica”, la SA8000 è uno standard internazionale che prevede nove requisiti sociali orientati all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo. Oggi la SA8000 costituisce un importante elemento di valutazione delle aziende in numerosi bandi di gara.
E’ un servizio di monitoraggio e assistenza nelle attività di pianificazione strategica. Questo servizio consente di formulare un’analisi dei bisogni etici e di rivisitare in chiave etica la mission e la strategia aziendale.
Il bilancio sociale rappresenta la certificazione di profilo etico legittimando il ruolo del soggetto non solo in termini strutturali ma soprattutto morali, agli occhi della comunità di riferimento. E’ uno strumento di comunicazione attraverso cui raccontare ed identificare il valore aggiunto di un’impresa ed il proprio legame con il territorio e con i suoi principali referenti.
Rappresenta l’altra faccia del Bilancio Sociale. Dalla mission aziendale si possono diramare due attività concomitanti: una più generale rivolta al controllo delle politiche d’impresa (il Bilancio Sociale), l’altra ai comportamenti individuali (il Codice Etico). è uno strumento che garantisce la gestione equa ed efficace delle transazioni e delle relazioni umane, che sostiene la reputazione dell’impresa. Il codice etico previene comportamenti irresponsabili o illeciti da parte di chi opera in nome e per conto dell’azienda.
La Stewardship è una strategia atta a gestire in modo etico e responsabile le risorse di un’organizzazione. Impiegata in diversi ambiti aziendali e gestionali attraverso l’applicazione di standard, politiche e pratiche specifiche, la Stewardship si fonda sul principio etico della valorizzazione e custodia delle risorse.
La sua applicazione fa riferimento a schemi internazionali quali:
E’ un percorso di affiancamento aziendale volto ad attivare la partecipazione nei contesti organizzativi con lo scopo di facilitare il cambiamento in termini di:
Il modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, è l’insieme delle regole e delle procedure organizzative dell’ente volte a prevenire la commissione dei reati. Tutte le attività sono svolte in partnership con People Training & Consulting.
Tutte le nostre attività di consulenza sono costruite ad hoc sulle esigenze del cliente dopo un attento studio. Le consulenze sono da intendersi come percorsi di affiancamento aziendale o personale e prevedono fasi di programmazione, timing, audit, report intermedi e conclusivi.
© ETICAE Stewardship in Action • soc. coop.