home-image

Professionisti della Stewardship

Oggigiorno il plus valore delle professionalità risiede nella volontà di svolgere il proprio mestiere seguendo i principi dell’etica e della sostenibilità. Grazie al network sarà possibile affidarsi a conoscitori esperti e specializzati della gestione etica delle risorse.

ENTRA A FAR PARTE DEL NETWORK

PROFESSIONISTI DEI SETTORI

FORESTALE

FSC (Forest Stewardship Council) è una certificazione internazionale, indipendente e di parte terza, specifica per il settore forestale e i prodotti – legnosi e non legnosi – derivati dalle foreste. La certificazione FSC e quindi l’utilizzo di prodotti certificati FSC garantisce la provenienza della carta e derivati da foreste controllate per questo assicura benefici ambientali, sociali ed economici

CHIMICO   

Product stewardship: gestione responsabile del prodotto in tutto il suo ciclo di vita, Life Cycle Assessment (Lca), approccio questo, che può realizzarsi soltanto grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti gli attori della filiera, al fine di assicurare il pieno rispetto della sicurezza, della salute e dell’ambiente durante le attività di progettazione, stoccaggio, distribuzione e uso dei prodotti.

SANITARIO  

Stewardship sanitaria: strategia di gestione etica delle risorse nell’ambito sanitario, avente il fine di migliorare le decisioni riguardanti la salute, aumentare la loro accessibilità da parte dei cittadini e responsabilizzare questi ultimi sia a livello individuale che di comunità. Il Ministero della Salute ha approvato con il decreto ministeriale del 10 novembre 2010, l’adozione per il progetto esecutivo dell’attuazione delle linee di supporto generali al Piano Nazionale della Prevenzione 2010 – 2012, secondo il conceptual frame work della stewardship.

FINANZIARIO

Stewardship CODE : è un insieme di principi o linee guida rilasciate nel 2010 dal Financial Reporting Council diretto a investitori istituzionali che detengono i diritti di voto nelle società. Il suo scopo principale è quello di rendere gli investitori istituzionali, che gestiscono i soldi degli altri, attivi e coinvolti nella corporate governance nell’interesse dei loro beneficiari (gli azionisti).

COMUNICAZIONE E MARKETING

Rifacendosi al principio di stewardship di Lambeth la Comunication Stewardship si pone come obiettivo l’esaltazione del profilo sostenibile assunto dal brand/azienda, e la condivisione dello stesso con i cittadini-consumatori.

GOVERNANCE

Governance stewardship: strategia di governance orientata verso la cooperazione, la collaborazione e la co-responsabilità. Punta all’utilizzo di strumenti ‘orizzontali’ e alla ‘leadership’ al fine di costruire ad una visione e mission condivisa da tutti gli interlocutori.

ARCHITETTURA E PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA

Architecture Stewardship: gestione responsabile del patrimonio edilizio secondo una progettazione sostenibile puntando sulla ristrutturazione e riqualificazione urbana.

AMBIENTALE

Environmental stewardship e Land Stewardship: Politica di gestione responsabile e protezione dell’ambiente naturale attraverso la conservazione, la custodia e pratiche sostenibili.

ITTICO

MSC (Marine Stewardship Council): certificazione della pesca sostenibile per contribuire alla salute degli oceani del mondo.