Come riporta la Strategia nazionale dedicata alle aree interne, esse rappresentano “l’Italia più vera e anche più autentica, la cui esigenza primaria è quella di potervi ancora risiedere, oppure tornare”. A tal fine riuscire a generare valore diffuso in una prospettiva di lungo periodo, combinando diverse dimensioni e provando a dar forma a nuove prospettive di lavoro e di vita, è una delle sfide che gli attori territoriali si trovano ad affrontare. Tutelare e meglio valorizzare le risorse locali, sia ambientali che umane, il capitale sociale ed economico delle zone anche più interne della Basilicata, la cooperazione tra diversi attori e sistemi territoriali è imprescindibile.
Riflettendo sul Goal 17 “Partnership per gli Obiettivi” dell’Agenda 2030, l’evento vuole porsi come momento di scambio e confronto sulle risposte che gli attori territoriali stanno dando a queste sfide; sulle sinergie possibili con il mondo della cooperazione e sulle ulteriori possibili azioni da mettere in campo. D’altronde la definizione di strategie innovative, sostenibili, efficaci e inclusive non può che passare per momenti partecipativi, di incontro e dialogo tra i molteplici protagonisti dello sviluppo territoriale. Obiettivo dell’evento è, infatti, dare risalto agli approcci multistakeholder essenziali a creare innanzitutto un linguaggio condiviso, una base comune di conoscenze, nuove “narrazioni” della sostenibilità che possano orientare l’azione e facilitare i processi di consapevolezza e cambiamento.
Proprio per queste ragioni, la giornata di lavoro si concluderà con la condivisione in plenaria di un protocollo d’intenti condiviso con gli stakeholder con l’obiettivo di lavorare insieme ad una partnership per lo sviluppo sostenibile del territorio lucano.
L’evento, promosso da Legacoop Basilicata in collaborazione con ETICAE-Stewardship in Action e con il patrocinio del Comune di Miglionico e del Dipartimento di matematica informatica ed economia dell’Università degli Studi della Basilicata, rientra nel calendario delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 promosso dall’ASViS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.
Puoi consultare il programma dettagliato: